Area Scuola e apprendimento

Servizi di consulenza dedicati alle scuole e alle famiglie.

 

Apprendimento

COSA FACCIAMO

  • percorsi di sostegno ai processi apprendimento
  • consulenza sul metodo di studio con studenti BES e DSA
  • interventi di preparazione al cambio di ciclo scolastico
  • supporto alla relazione famiglia-scuola

L’apprendimento è un’esperienza complessa, che coinvolge processi cognitivi e affettivi. Andare a scuola non è un evento individuale: all’apprendimento di un bambino partecipano i compagni, gli insegnanti e la sua famiglia. La scuola è un appuntamento quotidiano nel presente ma anche il luogo dove nascono idee su cosa voler fare da grandi.

Pensiamo anche alle differenze individuali con cui ognuno impara, alle valutazioni diagnostiche nell’ambito degli apprendimenti e ai cambiamenti che queste possono richiedere, sia a casa che a scuola. Tenendo a mente la complessità di questi processi, sostenere l’apprendimento significa lavorare insieme agli studenti e alle loro famiglie per comprendere i problemi vissuti nell’esperienza scolastica e sviluppare in senso produttivo il rapporto con la scuola.

Che lavoro proponiamo?

Le difficoltà spesso si manifestano nel momento dei compiti per casa, che per questo sono il luogo privilegiato del nostro lavoro. Sviluppando metodi e strategie utili all’acquisizione di nozioni, diamo nome alle emozioni connesse all’apprendimento e alla crescita. Sostenere l’apprendimento vuol dire promuovere motivazione e ricerca di interessi nell’attività dello studio, che spesso rischia di diventare un obbligo di cui liberarsi.

Scuole

COSA FACCIAMO

  • consulenza e progettazione
  • sportello di ascolto
  • formazione
  • interventi a contrasto della povertà educativa

Costruiamo progetti di intervento focalizzati sui problemi che si incontrano nella convivenza scolastica, lavorando con gli alunni e con i docenti.

Sviluppiamo interventi formativi su tematiche di interesse educativo e consulenze su problemi specifici, come i processi di socializzazione in classe, la comunicazione con le famiglie, la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi, il supporto agli alunni che attraversano fasi problematiche nella propria partecipazione scolastica.