Area Bambini, Adolescenti e Famiglie

E’ un’area di servizi dedicata a famiglie che incontrano cambiamenti nel loro percorso di vita.

 

COSA FACCIAMO

  • sostegno alla crescita, alla socialità e alla progettazione del futuro
  • consulenza a famiglie che attraversano cambiamenti
  • sostegno alla relazione genitori-figli
  • laboratori espressivi per bambine e bambini
  • orientamento e facilitazione nel rapporto con i servizi 

Pensiamo al diventare genitori, alla gestione dei rapporti tra figli e al processo di socializzazione con i coetanei, al confrontarsi con una diagnosi, separarsi, affrontare una perdita o trasferirsi: sono processi complessi cui dare senso.

Ci proponiamo di accompagnare famiglie, ragazzi e bambini in questi processi di cambiamento, che riguardano il presente e il futuro. Spesso interveniamo a partire da “incidenti di percorso” che si verificano nei contesti quotidiani. I bambini difficilmente fanno richiesta di incontrare uno psicologo. Sono gli adulti di riferimento a formulare una domanda di aiuto.

Quando si vivono dei cambiamenti nell’assetto familiare o ci si rivolge ai servizi di diagnosi e valutazione, spesso si incontrano professionisti diversi e ci si confronta con una difficoltà a orientarsi tra differenze di ruoli e competenze.

 

In Tessiture esploriamo il problema, definiamo gli obiettivi dell’intervento e costruiamo un progetto di lavoro che può prevedere vari assetti o attività e può coinvolgere interlocutori diversi.